OSCAR LIBERO SUBITO!

Ieri mattina si è tenuta al tribunale di Busto Arsizio l’udienza per Oscar, compagno basco residente in italia, arrestato sabato 19 marzo a Saronno al termine del corteo contro la repressione in provincia di Varese.

L’udienza si è svolta con rito abbreviato, scelto dall’avvocato e da Oscar, perchè ritenuto al momento la miglior cosa da fare , viste le poche e inconsistenti prove dell accusa (foto incompatibili con la figura di Oscar e atti approssimativi).
Nonostante ciò, Oscar è stato condannato a un anno di galera, diventati 8 mesi con il rito abbreviato, per resistenza, lesioni e travisamento.
E’ stato evidentemente un processo politico, come sempre accade ai compagni, con l’intento di reprimere e punire le forme di libera espressione e di lotta. In questo caso specifico l’obiettivo è stato colpire un movimento in crescita sul territorio della provincia di Varese e che ha saputo reagire con un corteo partecipato ai tentativi recenti di repressione (avvisi orali, perquisizioni, denunce, sgomberi a Varese e Gallarate).
Oscar ha nuovamente, tramite l’avvocato, dichiarato la sua estraneità ai fatti a lui contestati e a fine sentenza ha salutato i numerosi compagni in aula e gridato “viva l’anarchia”.
Vi aggiorneremo sui prossimi passi che l’avvocato tenterà per la sua scarcerazione.
dopo la sentenza si è svolto un presidio con volantinaggio a Saronno.

Assemblea delle realtà della provincia di Como e Varese

Per scrivere a Oscar:

OSCAR LORENZO OLASAGARRE AZURMENDI
C.C. DI BUSTO ARSIZIO, VIA PER CASSANO MAGNAGO 102
21052 BUSTO ARSIZIO (VA)

OSCAR LIBERO !

 

This entry was posted in General. Bookmark the permalink.